martedì 19 novembre 2013

Novembre è diventato HOT


Diciamoci la verità Novembre è da sempre considerato un mese sfortunato. Piovoso e stanco. Non è nemmeno pazzerello come Marzo, solo cupo e un po' malandato. Dalle mie parti lo chiamano il mese dei morti, che non mi pare proprio un complimento. E poi arriva poco prima di quello spavaldo di Dicembre, superfigo, luccicante e luminoso. Me lo immagino il piccolo novembrino, con i suoi miseri 30 giorni, tutto intriso di complessi di inferiorità. Il fratello sfortunato, quello meno carino. 
Durante gli anni dell'università a Milano, Novembre era la nebbia.  E la nebbia è un deterrente al fare, è un invito alla pigrizia, un inno all'ozio perpetuo. Non è facile trovare l'entusiasmo e la voglia di uscire dal letto, quando tutto il mondo là fuori sembra avvolto da una copertina bianca e soffice.
Ma come ogni brutto anatroccolo anche  Novembre ha avuto la sua rivalsa.
Se infatti mi chiedeste qual è il mese migliore per venire a NYC io non avrei dubbi e risponderei: quel gran cigno di Novembre!

Perchè anche la nebbia può avere il suo fascino :)
A Novembre qui accade praticamente di tutto.  Ma voglio darvi almeno 3 motivi per rivalutare questo mese.

Primo: Halloween 


E' vero si festeggia la sera del 31ottobre, ma son dettagli. Il merito è di Ognissanti che cade il primo di Novembre. Halloween è una festa davvero sentita in questa parte di mondo. Ne vanno pazzi i bambini, ma non solo. Nel mio stabile sono tutti single, giovani e rampanti, così, purtroppo, nessuno è venuto a suonare il nostro campanello, ma una mia amica che vive in un quartiere più a misura di famiglia mi ha detto che lei aveva pronti 400 dolciumi e li ha finiti talmente presto che alle 9 ha smesso di rispondere al citofono.

Secondo: I colori dell'autunno

Colori meravigliosi che non hanno niente a che vedere con il grigiore a cui ero abituata ad associare Novembre. Il clima è ancora piuttosto mite e spesso soleggiato:  vedere questi gialli accesi, arancioni vibranti e rossi pieni stagliarsi sull'azzurro del cielo è uno spettacolo quasi quotidiano. Sopratutto a Central park


Terzo: il Thanksgiving
Il giorno del ringraziamento è forse la festa più amata in Usa. Se la batte ad armi pari solo con il Natale, ma il fatto che non abbia una connotazione religiosa, lo rende assolutamente trasversale. L'idea di celebrare la gratitudine è lodevole e io credo che sarebbe davvero una festa da importare anche in Italia. Perchè non bisognerebbe mai dimenticare di dire grazie.
Se vogliamo dare un taglio più pragmatico che spirituale alla faccenda, parliamo del Black Friday. Il venerdì nero segue rigorosamente  il giorno del ringraziamento, che non ha una data specifica, come certo saprete, ma cade il terzo giovedì di novembre. Black Friday significa shopping selvaggio a prezzi superconvenienti.
Ma lo sapete perchè al Thanksgiving si mangia il tacchino?
La red bull ha una idea piuttosto interessante a proposito



Se tutto questo non basta per riconoscere lo status di mese hot hot a Novembre, non scordiamoci che brillodicembre è comunque alle porte e  le decorazioni ormai cominciano il 15 di novembre, con la differenza che i biglietti aeri per volare su Nyc in questi giorni sono decisamente più bassi! 
Quindi, buon viaggio :)

12 commenti:

  1. Ecco perché Tegolina che doveva arrivare a fine ottobre, ha scelto il mese di novembre! Che furbetto questo italo-americano nato a San Francisco! ;)

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo post! Fa venir voglia di partire immediatamente. Novembre è davvero un mese molto HOT!!! Incredibile!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimi motivi per venire a New York...

    RispondiElimina
  4. con i tuoi post e le tue foto realizzo il sogno di vivere a NYC! complimenti e grazie :)

    RispondiElimina
  5. A parte le tue foto mozzafiato. Post oltre che bello anche utile (non sapevo che i biglietti costassero meno in questo periodo)
    Comunque io novembre, in Italia, l'ho sempre apprezzato: mi fa assaporare l'attesa del Natale, e come hai detto tu, la natura mostra una tavolazza calda di colori proprio come in nessun altro periodo.

    Ripeto: foto favolose!

    Alice

    RispondiElimina
  6. Ah io amo da sempre novembre : le prime nebbie, il fuoco acceso , le castagne e la preparazione al natale. Quoto la festa del ringraziamento anche in italia. E saro ripetitiva ma ci vuole anche qui: bel post!!!ci fai vivere ny...
    Sara

    RispondiElimina
  7. bell'articolo.
    io comunque novembre l'ho sempre visto come un mese di piena attività. con l'ozio estivo ormai lontano ma non ancora gettate nel chiasso natalizio, le città si riaccendono e ci sono un sacco di cose da fare.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo post!
    I love November!!!

    RispondiElimina
  9. E non sei la prima che dice che a NYC Novembre è un mese TOP...
    Poi per quanto riguarda i voli, sì, hai proprio ragione... in questo mese sono bassissimi!!!!
    E infine, concordo con te sulla festa del ringraziamento, sarebbe bello se venisse importata in Italia... Ma tu ci pensi, in Italia dire grazie?! mmm vabbé non mi pronuncio....

    RispondiElimina
  10. Mi hai dato nuovi motivi per amare novembre...che e' gia' uno dei miei mesi preferiti.
    Purtroppo finche' faro' la maestra non potro' mai volate a NY a novembre...ma pazienza!

    RispondiElimina
  11. I gοt this site from mу buddy who shared with me regarding this web site аnd noω this time I am
    visiting this sіte and reading very informative articles at thiѕ time.


    Feеl free to visit my web blog :: webpage

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...