mercoledì 19 novembre 2014

One


Un anno che mi sveglio con il sorriso,
talvolta con i tuoi piedi in faccia, talvolta all'improvviso.
Un anno che studio i tuoi occhi,  il tuo naso e le tue mani
e provo ad indovinare come sarai domani.
Un anno che che con dovizia cerco la spiegazione
di come la tua testa si incastri con il mio collo alla perfezione.
Un anno che mi ha insegnato che la medaglia non ha sempre due facce,
perchè con i tuoi scherzi, espressioni e boccacce
io adesso riesco a trovare il buono
quando prima sarebbe stato solo dolore e frastuono.
Un anno che sento il tuo profumo
che non è sempre buono, ma è meglio che riassumo.
Un anno che ogni giorno ho bisogno di chiamare Alice
per chiederle se è tutto normale, se anche lei è così felice.
Un anno così pieno e straboccante di amore
che a tratti, lo confesso, mi scoppia il cuore
e non mi importa se è banale la rima
ma io non vorrei mai la mia vita di prima
perchè va bene le notti insonni, i casini e la fatica
ma questa di adesso è molto più fica
perchè ci sei tu che riempi le mie giornate
con le tue scoperte, i gridolini e le bravate.
Per dimostrare che non sono una madre dall'affetto accecata
voglio che una cosa sia con chiarezza affermata:
ovviamente non sei il bambino migliore del mondo
sei solo perfetto a tutto tondo
:)
buon compleanno bambino speciale
dalla tua mamma per niente normale



E' notte fonda. Quasi mezzanotte per la precisione, sono mesi che non arrivo a queste ore piccoline. Nemmeno mi ricordavo esistessero.  Eppure ci tenevo che gli auguri fossero qui, scritti neri su bianco, pronti per quando lui si sveglierà. Ovviamente non li potrà leggere e probabilmente si annoierà dopo la seconda riga se io proverò a farlo per lui, ma io volevo che fossero qui.
Sto preparando altre mille sorprese e se vi interessano fatemelo sapere che ve le racconto.
Io credo nel potere dei compleanni, della gioia e della meraviglia.
La casa è un tripudio di palloncini e stelle filanti, pacchi dono e festoni colorati.
E io sono felice. Felice nell'immaginare la faccia che farà.
Vorrei che anche lui imparasse a dimostrare l'amore così: regalando magia.
Mia madre è stata capace di farlo con me. Gliene sarò eternamente grata.
I compleanni devono essere giorni indimenticabili.
Almeno fino ai 40anni poi si può fingere che non accadano più.
Sono troppo stanca per  pretendere di scrivere frasi di senso compiuto.
Mi sento colma di gratitudine.
Bene, sembro ubriaca.

buona notte












18 commenti:

  1. I nostri bimbi hanno esattamente due settimane di differenza!! E tutti i compleanni sono speciali... ma il primo lo è davvero tanto!
    Auguri auguri auguri, anche a te che festeggi un bell'anniversario oggi, un anno da mamma!

    RispondiElimina
  2. Ti seguo da un po', sempre in silenzio però!
    Bellissime parole! Adesso è ancora piccolo ma sonoo certa che quando il tuo bimbo crescerà leggerai nei suoi occhi l'orgoglio di avere una mamma così! Mi hai fatto ricordare una poesia che il mio papà mi scrisse a un mio compleanno, sono ricordi bellissimi, sono i regali più belli che un figlio possa ricevere.
    Tanti auguri al piccolo, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Accidenti che brava mamma Fusa!! È così che dovrebbe essere vissuta maternità. Mi sento un po' degenere perché qui siamo a quota un mese e mezzo ma non posso certo dire che siano state sette settimane di gioia, in cui mi sveglio col sorriso ^^' ehm..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei degenere,figurati! Antony ha sempre dormito piuttosto bene, credo che questo abbia aiutato parecchio il sorriso :)

      Elimina
  4. Tanti auguri al tuo cucciolo!
    mi piace molto il concetto di dimostrare amore portando magia...

    RispondiElimina
  5. mi sono commossa...grazie per condividere con noi le tue bellissime esperienze...e buon compleanno piccolo ometto <3

    RispondiElimina
  6. belle,bellissime parole!!
    credo proprio che anche se oggi non lo farà,un domani saprà ringraziarti per tutto l'amore che ogni giorno gli dai!!
    tantissimi auguri di buon compleanno all'ometto di casa!

    RispondiElimina
  7. bellissima poesia...
    Auguri ometto

    RispondiElimina
  8. Sprizzi amore e felicità da tutti i pori! Auguri a lui, e a te, che sei una mamma speciale.

    RispondiElimina
  9. che meraviglia michela.... che meraviglia!!!!!
    la tua poesia e' spettacolare, che bello sara' leggergliela da grande :-D

    ma che bello... sai, da piccola non mi hanno festeggiato mai i compleanni, e confesso che anche io sono restia a farlo con D.... per fotuna la settimana scorsa mi e' venuto un po' di entusiasmo e sto per iniziare a organizzare qualcosa :-)

    auguri al vostro primo anniversario di "tre" :-)

    RispondiElimina
  10. ubriaca..siiii ...d'amore!!!!
    Grazie per aver condiviso pensieri belli e positivi...aspettiamo il resoconto delle tue magiche feste!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la magia che ci regali!

    RispondiElimina
  12. AUGURI PICCOLO! E auguri anche a te mamma :-)
    Anche io ti leggo ormai da un pò.. in silenzio.. in un angolo.. credo di aver trovato il tuo blog leggendo ikeahackers.. può essere?
    Mi ritrovo nel tuo stato d'animo, la mia "piccola Cicci" ha 13 mesi, ma devo ammettere che ancora adesso a volte mi sento fuori luogo perchè perdo un pò la pazienza (e spesso mi rendo conto che esagero).. però quando mi corre incontro gridando "mamma" mi si scioglie il cuore.....
    Essere mamma è forse un pò "faticoso"....ma è davvero la cosa più bella del mondo!
    Sono sicura che oggi sarà una giornata speciale, per tutti voi!
    Un abbraccio dalla Puglia..
    Annalisa

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!!!!
    Seguirà resoconto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...