mercoledì 31 dicembre 2014

Il circo


I bilanci di questo fine 2014 hanno nomi e cognomi. Sono le persone che lo hanno popolato, affollato, rallegrato e scombussolato che ne hanno disegnato l'essenza.
Una persona piccola, riccia, buffa e dagli occhi vispi prima fra tutti.
Sopratutto prima di me, dei miei bisogni e delle mie paure. Perfino la mia ansia invadente e indolente si è dovuta piegare ai suoi sorrisi, alla sua meraviglia e alla sua smania di vivere.
La felicità di riflesso è il regalo più prezioso di quest'anno che volge al termine.

Un 2014  pieno di sorprese e la scoperta di essere finalmente capace di affrontarle. Non sono immune agli imprevisti e nemmeno al dolore, sono caduta, certo,  ma mi sento molto più forte di prima. Ho una grande determinazione nel rialzarmi dopo una batosta e una ferma volontà, quasi una vocazione alla serenità.
Perchè è questo che più di ogni cosa, come genitore, credo di dover insegnare a mio figlio.
L'augurio che vi faccio e faccio a me stessa per questo 2015 é di migliorare nell'arte circense. Saper rimanere in equilibrio sulla corda strettissima che separa l'allegria dalla follia, la consapevolezza dalla disperazione, il pragmatismo dal nichilismo. Imparare a mollare il trapezio della diffidenza per potersi lanciare, con fiducia incondizionata nelle braccia del  partner, degli amici e della famiglia. Perché non é vero che non fidarsi é meglio, sottrae energia, coraggio e pezzi di vita.
Regalare sorrisi é il mio impegno per questo anno nuovo e se per farlo dovrò indossare un naso rosso e scarpe enormi, non mi tirerò indietro! Le risate sono l'elio dello spirito, ci permettono di volare in alto, leggeri come palloncini. Sdrammatizzare é la cosa più seria che possiamo fare in questo circo che é la vita.
A tal proposito aggiungerei che mi auguro anche di non diventare la donna cannone, visto che il 2014 ha allargato di parecchio il mio girovita oltre che i miei orizzonti!
Buon anno amici e viva la vita loca!!

7 commenti:

  1. Bellissimo il tuo augurio!
    Tantissimi auguri a tutti voi da tutti noi. Stiamo appunto guardando un film che nomina il nome del ricciolino e tutti vorremmo averlo qui con la sua faccina buffa!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a voi, siate felici

    RispondiElimina
  3. Non potevi farmi auguri piu' belli, azzeccati in pieno!!! Spero sul serio di imparare a rimanere in equilibrio xche' questo circo mi mette adura prova... auguri a tutti.
    Sara

    RispondiElimina
  4. Buon anno a tutti voi!! Non parliamo di girovita... ero così contenta di aver perso tutti i kg della gravidanza dopo un mese dal parto e adesso con le feste ne ho ripresi buona parte! ^^' vergogna a meeee!!

    RispondiElimina
  5. Buon anno. Anche io vorrei fosse l'anno del sorriso.

    RispondiElimina
  6. auguri a te, dispensatrice di sorrisi :-)

    RispondiElimina
  7. Buon anno a voi tre così belli... Ed evviva la potenza dei sorrisi dei ns figli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...