domenica 19 maggio 2013

Più che un corvo, una cornacchia



Eravamo giovani, eravamo al liceo, eravamo amiche del cuore ed eravamo un tantino depresse. Ma solo a tratti. In base alle stagioni, ai cicli, agli amori che andavano e venivano o sparivano. O, solo non mio caso, non mi filavano di pezza, che lei era la regina di cuori! L'adolescenza è bastarda è noiosa ed estremamente lunga! Un'estenuante, angosciante corsa sulle montagne russe degli ormoni. Dove puoi ridere per ore per delle sciocchezze, per poi piangere per giorni per qualcosa che ti pare più grande di te. Tutto è più grande di te quando muovi i primi passi nel mondo degli adulti o dei giganti.
Quando però una delle due vedeva nero, troppo nero, l'altra aveva la frase giusta da dirle. Sempre al momento giusto, sempre con la mano sulla spalla, sempre la stessa:
"Coraggio, ricordati che non può piovere per sempre"
Era un sorriso istantaneo che spuntava sulla faccia, una certezza che accarezzava il cuore,  un'iniezione di fiducia direttamente in circolo nel sangue. Era, sopratutto, la speranza non tanto che le cose sarebbero migliorate davvero, ma che, in ogni caso, noi saremmo state lì,  l'una per l'altra.
A raccogliere i pezzi, a raccontarci storie, a fare battute in contemporanea e a guardarci negli occhi senza dover dire una parola.
Oggi ha piovuto tutto il giorno. E ha iniziato ieri. E pioverà anche domani. E siamo quasi a giugno.
E il corvo oggi mi pare una cornacchia, che poi già di suo, tutto pallido, tutto nero, se portasse pure un po' di sfiga io non me ne sorprenderei.
Ma visto che quell'amica lì è ancora al mio fianco, nonostante l'oceano e il suo contratto con la telecom mai decollato, nonostante la sua avversione a Skype, whatsapp e pure facebook,  in questa domenica piovosa, uggiosa grigia e maledetta, io non  mi sono abbattuta e ho pensato luminoso.
Mi sono seduta al tavolo bianco, con davanti il computer e ha asserito:
<Oggi devo studiare>
Non so se capita anche a voi, ma a me, nonostante abbia smesso di andare a scuola almeno dieci anni fa, quando ho idea che mi aspetti un pomeriggio faticoso o quando devo preparare un lavoro importante per l'indomani, esce sempre quella frase.
E così in memoria dei bei faticosissimi tempi delle superiori in cui passavo le domeniche pomeriggio a fare disegno tecnico, ingobbita sul tavolo di legno tarmato del mio "studio" a fianco al garage, con le partite dalla Sampdoria in sottofondo a farmi compagnia, alternate alla voce romana di Claudio Baglioni,  oggi mi son fatta venire  il mal di spalla a forza di montare e smontare...video!
Ed eccolo qui il risultato:



Spero vi piaccia e spero anche in qualcosa di più di quel sei e mezzo che ogni volta la professoressa di disegno mi appioppava!!!
Buon inizio settimana, nonostante la pioggia :)

22 commenti:

  1. Che bello!! Grazie , inizierò la settimana con più sprint . Le amiche della adolescenza erano l'ancora di salvezza ,dai genitori ,che non ti capivano mai ,dagli amori impossibili , dallo studio ....ma che tempi stupendi erano. Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Se fosse una prof ti darei un bel 8 e mezzo!
    Grazie per i tuoi video, ci fanno sognare ad occhi aperti!

    Ri Benny

    RispondiElimina
  4. molto bello :) ora aspettiamo il tutorial dell'opera sopra il tuo letto eheh baciii

    RispondiElimina
  5. Divertentissimo, dieci e lode!!!! :D

    RispondiElimina
  6. bellissimo, il video, quello che scrivi, la tua amicizia.

    si bello tutto. Brava

    RispondiElimina
  7. Battiato in una sua canzone diceva: "le nuvole non possono annientare il sole..."
    Complimenti per il video, bellissimo!!!

    RispondiElimina
  8. Io ti do un bel 10 e lode! grazie del video è sempre bello avere in qualche modo notizie della Big Apple. Ahhhhhhhhh l' adolescenza, quanto mi manca quel periodo della "stupidera", tornassi indietro mi farei meno pippe mentali e lascerei ancora pià svago alla mia parte ribelle...
    Buona vita nella magica New York!!!
    Sara

    RispondiElimina
  9. uau! Un bel 8 pieno!
    (così sai che hai margini di miglioramento e sei spronata a studiare ancora ;-)

    RispondiElimina
  10. SEMPRE MEGLIO ........ si si cara, migliori ad ogni video e questo fa anche tanto sognare.

    RispondiElimina
  11. Oh! finalemente sono riuscita a finire tutte le puntate della serie "Donna Con Fuso"! Anzi..rettifico, non finalmente, ho la stessa sensazione di quando finisco un bel libro, vorrei potesse continuare...ma, sciocca che sono! Continua! Scrivi, posta, "videa", fotografa, crea... che sei un talento, un talento discreto, quasi timido, mai urlato. Thumbs up my dear!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bel commento Valentina!! sono emozionantissima, una valanga di gratitudine :)

      Elimina
  12. Voto 10 !
    Se non altro per la bella speranza che sai infonderci !
    Ciao :)
    Ps: mi piace il tuo blog :))
    Myriam

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...