domenica 29 aprile 2012

Il sol levante dopo la tempesta (dal soffitto)





Hanami letteralmente significa ammirare i fiori e indica la millenaria tradizione giapponese di contemplare la fioritura primaverile degli alberi, in special modo quella dei ciliegi.
Se vivi in casa, ogni giorno con una fanatica, appassionata estimatrice della cultura giapponese e tu in Giappone non ci vuoi andare perchè tremendamente  un po' ipocondriaco, devi inventarti qualche paliativo. Ecco, credo che questo sia il motivo di fondo per cui il FDMC mi ha proposto una gita al Brooklyn Botanic Garden proprio questa domenica.
Il giardino è meraviglioso e consiglio una visita a tutti coloro che passino per New york in qualunque stagione, ma in questi giorni oltre agli spettacolari fiori della primavera a colorarlo ci hanno pensato tutte le tinte del sol levante.

In un'interminabile giostra per gli occhi si sono susseguite splendidi personaggi manga in carne ed ossa e deliziose ragazze in kimono.

La mia macchina fotografica poteva non sopravvivere per gli strattoni che le ho tirato girandomi da una parte all'altra, ansiosa di poter cogliere più espressioni possibili. Anche perchè nonostante molte fanciulle fossero disponibilissime, anzi, addirittura desiderassero farsi fotografare, io mi sono ostinata a scattare a tradimento. 
Un po' perchè fare qualsiasi richiesta mi intimidisce, un po' perchè le foto in posa non mi convincono mai pienamente.
C'era un sole caldo e una luce straordinaria ed a un certo punto, forse stordita dal profumo di tutti quei fiori, non sapevo più dove mi trovavo.
Perchè questa città ha il dono di sapersi trasformare in mille cose, mille culture, mille sorrisi. Certo non è solo questo, ma quando si mostra così è impossibile non adorarla.

E comunque il furbone non è riuscito nel suo intento, perchè, se possibile, la mia voglia di volare in Giappone è aumentata ulteriormente!

39 commenti:

  1. Ipocondriaco tipo...paura di volare???;) (ne so qualcosa!)

    Le foto sono bellissime, come sempre, mi piacciono particolarmente quella dell'uomo di spalle e della donna biond aocn le margherite in testa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ipocondriaco nel senso che ero appena riuscita a convincerlo che le radiazioni delle bombe atomiche erano ormai sopite e purtroppo è capitata la disgrazia di Fukushima :(

      Grazie sono le prime foto con la macchina nuova :)

      Elimina
  2. foto superbe!
    grazie,è stato come esser li!

    RispondiElimina
  3. Che persone bizzarre...deve essere stato fantastico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto divertente, una bellissima giornata :)

      Elimina
  4. deve essere stato splendido essere lì e le foto sono davvero belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo il meteo deve aver aiutato, ma mi è parso il più bel giardino che abbia mai visitato!

      Elimina
  5. Hai ragione, il Botanic Garden di Brooklyn è meraviglioso!
    Io ci sono stata una volta sola, nel 2003, e ricordo che il giardino giapponese fu la cosa che mi colpì di più... un'oasi di pace in mezzo al caos della città... :-)
    ps - stupende foto, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?
      Già quando siamo usciti dalla metro mi pareva di aver fatto non so quanti mila chilometri, era tutto diverso, un'altro mondo.
      Grazie mille

      Elimina
  6. 'Perchè questa città ha il dono di sapersi trasformare in mille cose, mille culture, mille sorrisi. ' questa frase mi ha colpito particolarmente..
    qui è racchiuso tutto quello che rappresenta N.Y.... quello che io penso, che leggo nei tuoi racconti, e che si può vedere nei film, racconti e letture varie...
    Grazie del continuo viaggio virtuale a cui posso partecipare... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Francesca, per le tue parole, mi riempiono di gioia :)
      però prima o poi devo fare un post anche sul brutto di questa città, che ce n'è, per essere obbiettiva.
      è solo che provo a non guardarlo, che essere felici è taaaanto meglio!

      Elimina
    2. obiettiva sarebbe anche meglio ;)

      Elimina
  7. Essendo un fanatico, appassionato estimatore della cultura giapponese anch'io, (emigrerei in Giappone domattina), non posso che rigraziarti per queste foto meravigliose e per aver suggerito la visita al Botanic Garden. Sabato e domenica io e mia moglie saremo in NYC per un matrimonio... chissà che non riusciamo ad inserirci anche una visita al giardino botanico. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianluca, ma sai che c'erano delle coppie di sposi che facevano delle foto proprio dentro al giardino? Potresti suggerirlo anche ai tuoi ospiti :)
      Comunque se ce la fai, una visita merita davvero.
      Grazie

      Elimina
    2. Mi sembra un'ottima idea, lo farò senz'altro. :) Tra l'altro il matrimonio è proprio a Brooklyn. Ho controllato e l'orario ci consente un po' di flessibilità nella giornata; credo proprio che ci ritaglieremo un po' tempo per una visita. :)

      Elimina
  8. Argh! Ci dovevo andare con Alice il giorno che abbiamo sbagliato l'appuntamento! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me l'ha detto Silvia! Mi sa che ti tocca tornare prima del previsto. Da,i dai, dai

      Elimina
  9. Ecco, vedi che mi serve proprio un telefono?!?
    C'eravamo anche noi!
    Siam capitati li' piu' per caso che altro, cioe' abbiam pedinato un tizio vestito da pikachu in compagnia di altri 3 pokemon... e ci siam trovati dentro il giardino circondati da Giapponesine!
    ... anch'io ho tentato di catturare la donna stangona con le margherite a tradimento, ma le tue foto sono decisamente mejo!

    Alice giardinatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "che CI serve un telefono" vorrai dire!
      a noi, donne del nostro tempo :)
      io pikachu non l'ho visto!!!!
      uffi

      Elimina
  10. C'è di peggio: tipo essere una fanatica del Giappone ed essere pure ipocondriaca. Quindi volerci fortemente andare, specialmente in occasione dell'hanami, e poi anche no.

    Non c'è niente di equilibrato in questo, lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai vi lascio ancora 2 massimo 3 anni e poi si parte, ok?
      Le contraddizioni sono il sale della vita, altro che l'ottimismo :)

      Elimina
  11. Che foto meravigliose!!!
    Questo post invece ha incrementato radicalmente la mia voglia di vedere New York!!
    Complimenti per il tuo bellissimo blog, anche se la mia voglia di New York esploderà definitivamente ti seguo più che volentieri!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      magari il mio blog ti porta fortuna e ci arrivi prima del previsto :)

      Elimina
  12. che meraviglia donna confusilla, ad Agosto sarò a New York e devo ricordarmi di passare di qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io dovrei essere qui tutto il mese, nel caso servisse aiuto :)

      Elimina
  13. Bellissime foto e bel blog!
    Una tua nuova lettrice.

    RispondiElimina
  14. che delizia per gli occhi!!! foto splendide!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io stavo per comprarne uno a dicembre alla fiera dell'artigianato, era bellissimo, tutto colorato e mi stava da dio, solo che non avevo contanti a sufficienza e non accettavano alcun tipo di carta....accidenti alla mia abitudine di girare sempre con pochi soldi in tasca...

      Elimina
    2. nooo che peccato!
      io dal vivo non ne ho mai visti e comprare on line non mi fido, per una volta.
      Credo che sia un capo che vada necessariamente provato

      Elimina
  15. Belle le tue foto, ancora più belle perché "rubate". Anche io la penso come te, che i osggetti non si devono accorgere che li stai inquadrando, altrimenti cambiano espressione e si mettono in posa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?
      mi sono sentita paparazzo per un giorno!
      bentornata :)

      Elimina
  16. Un'altra aggiunta sulla lista di cose da fare/vedere tra due settimane :)
    Peccato tu non abbia visto Pikachu, una foto, di quelle belle che fai tu, mi sarebbe garbata vederla! lol

    RispondiElimina
  17. due settimane! I can't wait!
    avrai delle giornate piene e soddisfacenti
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito... ma tu, venerdì sera, cosa fai? No perchè io sarò in giro a piede libero :)

      Elimina
  18. Che bella luce, che bei colori...che belle foto! Dev'essere splendido abitare in una città in cui è possibile trovare questi splendidi angoli di mondo!
    un bacio splendida Mi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh mia piccola dolce Ari :)
      sai che è davvero bello? io non ci avrei scommesso due lire, ma sto attraversando uno dei periodi più gioiosi della mia vita
      (e infatti come tutti gli ottimisti mancati sono terrorizzata dal fatto che possa succedere qualcosa di brutto)
      ti aspetto
      Mi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...