lunedì 16 luglio 2012

Dove vorresti essere? eh, Aloha!







Il titolo è una sintesi approssimativa del seguente pensiero: "Eh ciao! Ce ne sarebbero di posti in cui vorrei andare ora, adesso, subito! Però le Hawaii mi hanno preso il cuore, le ricordo con un'emozione infinita, di tanto in tanto sento proprio l'urgenza di tirar fuori le foto e sfogliarle, per ricordare, per fingere di essere lì. Riassaporare i profumi e le sensazioni di quei giorni, mi rendono istantaneamente felice, quindi se potessi scegliere dove teletrasportarmi, risponderei: Honolulu!"
Sarà che era il nostro viaggio di nozze, ma in quei pochi giorni che abbiamo passato sulle isole più vulcanicamente meravigliose che abbia mai incontrato, noi siamo stati davvero bene. Sarà anche che qualcuno fa derivare il nome Hawaii da  “Hawaiki” che significa “patria” ma ci siamo sentiti subito accolti, perdonate la retorica, stretti nell'abbraccio tra cielo e  mare!
Una pace che solo la bellezza può regalare, a parer mio. Di bellezza passeggiando mano nella mano sulle sabbia sottile come fili di seta e morbida come marshmallow, ne vedi parecchia.

Peccato che i giorni non fossero molti e abbiamo dovuto scegliere di visitare solo due delle isole che compongono questo straordinario arcipelago! Noi siamo stati a  Oahu e sulla Big island e siamo stati molto soddisfatti della nostra decisione, ma sono convinta che qualunque nome avessimo scelto avremmo indovinato!


La cosa che più mi ha affascinato, oltre ai paesaggi mozzafiato, è stata la significativa influenza della cultura giapponese su queste isole. Ci sarei potuta arrivare visto la loro collocazione geografica, ma prima di visitarle, non ci avevo mai pensato.
Peccato che siano così sfacciatamente lontane da tutto il resto del mondo. O forse è un bene il loro essere difficilmente raggiungibili, ne conserverà più a lungo il ricordo tra le pieghe dei miei occhi.

E voi dove vorreste essere se bastasse sbattere le palpebre per arrivarci?

56 commenti:

  1. Che sogno! Bellissime foto complimenti! Attendo con ansia il resto delle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono lì adesso purtroppo!
      Non so com'è ho pubblicato prima di finire di scrivere :)

      Elimina
  2. Wow! E' uno dei posti che più vorrei visitare al mondo!
    Buona vacanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari Maddalena, magari!
      Comunque vale proprio la pena!

      Elimina
  3. Bellissime foto! Ma, le Hawaii sono raggiungibili...via nave???:D
    Io vorrei aprire gli occhi e trovarmi in Islanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di si, ma prima devi attraversarti tutto il paese
      ti ci vuole un mese di ferie :)

      Elimina
  4. Mi vanno benissimo le hawaii, anche se non c'è roccia da scalare. Mi accontento del surf.
    foto meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure il surf? ma non è che sei il Fdmc sotto mentite spoglie? ;)

      Elimina
  5. Che bel viaggio!
    Settimana scorsa ho visto il film "Paradiso amaro", ambientato proprio lì e sarei partita la sera stessa!!
    Magari un giorno chissà.....Speriamo!

    RispondiElimina
  6. Il mio sogno è la Norvegia! Una vacanza tra i ghiacci dei Fiordi per me sarebbe semplicemente fantastica!!! E poi alzare gli ochhi al cielo e rimanere a bocca aperta davanti all'aurora boreale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhh l'aurora boreale, quanto mi piacerebbe vederla!!!
      ma tu ti immagini in crociera o per altra via?

      Elimina
  7. Al momento vorrei (ri)farmi una bella vacanzetta in Maine. Bel post e belle foto, come sempre. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse sai che ho amato il maine senza riserve, quindi ti appoggio!

      Elimina
  8. Bellissime foto, non mi dispiacerebbe sbattere le palpebre e ritrovarmi alle Hawaii...Il servizio comprende anche i bagagli? Ciao Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccerto! Facciamo servizio all inclusive, puoi anche portarti la compagni, semplicemente tenendola per mano!

      quanto sarebbe figo?!

      Elimina
  9. come sempre le tue foto fanno sognare!
    mmm...io vorrei trovarmi in india!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco l'India la conosco poco, dove esattamente?

      Grazie mille per i complimenti

      Elimina
  10. E un viaggio che mi piacerebbe fare,poi le tue foto ti invogliano proprio! Provero' a mandarti,se qualche anima pia me lo insegna,a postarti le foto della Mia vacanza in puglia Che inizia mercoledi'. Abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si manda manda, che mi piacciono sempre le foto dei viaggi!

      Elimina
  11. belle foto davvero. io vorrei tanto essere a mondello...altro che hawaii ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel, settimana prossima ci sarò molto molto vicino!
      (forse, che il forse mi fa sempre compagnia)

      Elimina
  12. ciao!
    il mio primo commento da te!....
    vediamo...chiudo gli occhi....li riapro e sono.....a Barcellona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhhhh Barça!!!
      quanta gioia solo a pronunciarne il nome!

      Elimina
  13. Che foto meravigliose, dopo aver visto il film paradiso amaro le hawaii si sono aggiunte all'elenco dei posti che vorrei visitare. Io se potessi scegliere vorrei essere a NY è da quando sono piccola che sogno di andarci **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elli, io te lo auguro con tutta l'energia che riesco a raccogliere, stringendo i pugni e incrociando le dita!
      Ce la farai!

      Elimina
  14. Avete presente quei paesini di montagna semi-abbandonati dove sono più le pecore delle persone?
    Dove il silenzio regna sovrano e riesci a sentire il battito del tuo cuore? Ecco....io conosco un posto così (a dire il vero neanche tanto lontano da casa)....non sarà poetico come le Hawaii....ma vorrei tanto essere lì!!
    Le tue foto fanno veramente sognare.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhh se li ho presenti, non immagini nemmeno quanto ;)
      Mi piace un sacco come ognuno proietta se stesso nei propri sogni!
      Posso farmi i complimenti da sola?
      Bell'idea questo post!

      Elimina
  15. Giro del mondo in crociera, no scherzo (solo perché non posso permettermelo!). Per ora sto puntando su Londra poi qualche gita per la nostra bella Italia che praticamente, mi vergogno a dirlo, non conosco
    Ma le Hawaii dopo Magnum PI è il mio sogno proibito...ma magari un giorno....
    Spero....
    Mi dici che macchina fotografica usi per fare le tue fantastiche foto?devo comprarne una ma ce ne sono tantissime e non me ne intendo. Grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora queste foto in particolare sono state scattate con una nikon ma non ricordo la sigla
      la mia macchina solita è la nikon d5100
      con cui mi trovo benissimo!

      Elimina
  16. ohmygod ! dove vorrei andare in questo momento ... lì lì l' certamente lì ! che voglia di mare che mi han messo le tue foto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei dirti che non sono tanto lontane adesso che sei a MONTREAL (ce l'ho fatta???) ma purtroppo sono sempre lontano, uffi!

      Elimina
  17. è il mio sogno e prima o poi riuscirò ad esaudirlo! per ora geograficamente ed economicamente troppo distanti! ma sono fiduciosa... come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava CeC dvi esserlo!
      e io lo sono con te :)

      Elimina
  18. Vorrei chiudere gli occhi trovarmi in Italia e poi riaprirli ed essere ancora qui.....
    Vale lo stesso?
    Belle belle e ancora belle le Hawaii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il viaggio a/r è possibile, con una leggera maggiorazione della tariffa,
      ma per te, cara carla, facciamo un'eccezione ;)

      Elimina
  19. belle le hawaii... io sono stata solo a big island, i primi di dicembre (2011) dovevamo andare a ohau, ma quel biglietto aereo ce lo siamo giocato perche' e' arrivato Little D., ma ci vogliamo tornare e ci torneremo, d'altra parte qui e' il punto piu' vicino per andarci ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e va bè meraviglia, per meraviglia
      giocate facile :)
      se ci torni fammi un fischio, che magari mi nascondo in valigia
      (prima devo dimagrire però)

      Elimina
  20. Ma mi accontento della Liguria! è un battito di palpebre da 3 ore e mezza /4, ma c'è la focaccia, il pesto, i liguri! (che sono naif, soprattutto quelli di ponente e quelli di Bonassola).

    Ho visto che sei passata dal mio blog (quello da mamma), e sono un po' con-fusa perchè il tuo commento sembra quello di qualcuno che conosco da tempo ( o amlebno mi da questa sensazione) ma non ho ( o non ricordo) conoscenze traasteritesi negli states! Se ci conosciamo, aiutami a ricordare pliss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. focaccia, pesto?
      sono svenuta
      i sali, presto, PESTO!

      No Laura, non ci conosciamo, ma mi fa molto piacere sapere che hai percepito così il mio commento!

      Elimina
  21. Che te lo dico a fare? Viaggio di nozze anche io...l'anno scorso, proprio in questi giorni, eravamo in Islanda. Mi manca il suo cielo, il suo silenzio, il rumore del vento e dei ghiacciai che scricchiolano. Mi manca la pace di una terra che sembra un altro pianeta, pochi (ma ottimi!) abitanti e tantissime pecore. Ci vado, col pensiero, ogni volta che ho bisogno di staccare e di ritrovare un po' di tranquillità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e l'Islanda ha già due voti!
      Me le ricordo le tue foto e anche la tue espressione pacifica e sognante
      ahhh l'amore :)

      Elimina
  22. Anche noi siamo stati in viaggio di nozze alle Hawaii e sono davvero meravigliose. Siamo stati a Oahu, Big Island, Maui e a Molokai: ciascuna così diversa e ciascuna incredibilmente unica e stupenda.
    Ora se potessi svegliarmi all'improvviso da qualche parte mi piacerebbe essere in Brasile. Ho sempre sognato di visitarlo in lungo e in largo .... chissà che presto il sogno non si realizzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bel giro avete fatto!
      io spero proprio di riuscire a tonarci!
      Il Brasile è nella top five del Fdmc
      lui vorrebbe attraversare la foresta amazzonica su una barca a remi, ma non è una cosa possibile, vero?

      Elimina
  23. Mamma mia così ci fai sognare!!! Devono essere meravigliose le Hawaii, voglio vedere altre foto!!! Comunque, se potessi decidere dove andare direi Miami, ci sono stata l'anno scorso e mi è rimasta nel cuore! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miami beach o proprio Miami?
      qui con i desideri bisogna essere precisi, fosse mai che funzionasse ;)

      Elimina
    2. Ahahah magari!! Miami Beach!!! ^_^

      Elimina
  24. Io direi Hawaii.... Come te!!!! Non ci sono mai state ma le sogno da tempo!!!
    Capito qui per caso e mi piace molto!!!!!
    Tornero'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben arrivata Moonlitgirl
      sono felice che hai trovato le hawaii allora ;)

      Elimina
  25. Se potessi chiudere gli occhi e partite in un istante sarei proprio li a New York per la terza volta! Me ne sono innamorata nell agosto del 2009 tanto da volerci ritornare nell agosto 2010 ( lo ricorderò per sempre perché il 19 agosto ricevetti sul top of the rock mentre il sole tramontava su Central Park, la mia proposta di matrimonio). E non appena le risorse economiche ce lo consentiranno io e mio marito ritorneremo li... Tanti mi chiedono ma come fai ad amare tanto una citta così caotica e piena di cemento? Io rispondo:" c'e chi per trovare la pace interiore va sull Hymalaya io la trovo quando sono a New York"...... Complimenti per le meravigliose foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei l'unica a cui NYC fa questo effetto riequilibrante! per me è molto simile
      e in effetti all'apparenza può sembrare buffo, ma la mente di ciascuno ha i propri meccanismi :)

      Elimina
  26. Belle foto, senza retorica:-) Ricordo quest'inverno il film 'Paradiso amaro' girato alle Hawaii che ne mostrava il lato più quotidiano e meno turistico, mi aveva molto incuriosito.

    Io vorrei visitare un sacco di posti anche 'solo' in Italia, e pensare che non sono nemmeno mai ancora uscita dall'Europa, che ho in conpenso abbastanza girato. Però se potessi partire in questo momento andrei in un posto che conosco benissimo e che fa parte di me nonostante i 1000 km che ci seperano: Leuca in Puglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me ne avete parlato in tre di questo film, ora lo devo vedere!!!

      e già che cerco cerco anche le foto di Leuca!
      dcf=scimmietta curiosa

      Elimina
  27. Le Hawaii sono il mio grande sogno!

    RispondiElimina
  28. A me mi hai convinta con le tue foto e le tue parole. Assolutamente alle Hawaii.
    Baci e buon ferragosto,
    Cristina

    RispondiElimina
  29. Sono le 5 del pomeriggio e, con viarie pause, sono arrivata qui! :-) Le Hawaii sono state anche parte del nostro viaggio di nozze (oltre a San Francisco e Boston) e ci pensiamo sempre. Sogniamo di ritornarci a vivere per sei mesi l'anno da pensionati! Noi abbiamo visitato Maui, Kauai e Oahu. Sono tutte stupende... Di Maui ho adorato la sua perfezione, forse un pò troppo americana. Kauai ci ha conquistato per la sua natura selvaggia... Sono davvero la meta ideale per un viaggio di nozze. Forse proprio perchè così irraggiungibili per noi vechci europei... ;) Un baiconeee! msbunbury

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...