giovedì 29 marzo 2012

Scommesse in metropolitana


Ogni qualvolta salgo sulla metro, fortunatamente solo due minuti dopo essere uscita di casa, sono tentata di trattenere il fiato fino alla prima fermata. Il tratto iniziale mi mette un'ansia indicibile, perché si attraversa una piccola lingua di mare. Mare che sembra fiume, ma che comunque ha una portata d'acqua significativa e già non mi entusiasma l'idea di viaggiare sottoterra, figuriamoci sott'acqua! Per ingannare le mie paure (nemmeno così irrazionali, no?) provo a tenere occupata la mente in vari modi. Il primo è guardarmi intorno, la varietà di individui che popola la metropolitana è fantastico! Personalmente sono molto affascinata da chi ci si trova a proprio agio (cfr foto sopra) perché io e il mio lato schizzinoso, siamo sempre sul chi va là. Invece, ci sono persone che sorseggiano caffè, studiano, chiacchierano al telefono seduti a gambe nude sopra i sedili e addentano un panino stringendolo tra le mani usate poco prima per aggrapparsi ai tubi di metallo sudici (mi fermo, la parte schifiltosa sta prendendo il sopravvento).
La seconda strategia è impelagarmi per sentieri inesplorati, provando ad indovinare risposte che non conosco e, se sono in compagnia, lanciare scommesse che non mettono in gioco soldi, ma la gloria. L'ultimo domandone in ordine di tempo è stato:

"qual è la metropolitana più grande del mondo?"

Dove per grande si intendeva non tanto la più estesa, quanto quella che trasportava il maggior numero di passeggeri. Dai non correte su wikipedia e provate a rispondere. 
Vi do un indizio: io ho risposto New York e il mio antagonista Londra e abbiamo perso entrambi. Viaggiare sottoterra, mi conferma ogni giorno la mia ignoranza, fortuna che Socrate ha trovato il modo di addolcire l'amaro boccone.

Update:ecco la classifica tratta da Wikipedia:


  1. Japan Tokyo Subway (Tokyo Metro and Toei Subway only) 3.161 billion (2010) [1][2][Note 1]
  2. South Korea Seoul Subway (Seoul MetroSMRT and Seoul Subway Line 9 only) 2.429 billion (2010) [Note 2]
  3. Russia Moscow Metro 2.3888 billion (2011) [3]
  4. China Beijing Subway 2.18 billion (2011) [4]
  5. China Shanghai Metro 2.101 billion (2011) [5]
  6. China Guangzhou Metro (including FMetro) 1.64 billion (2011)[6]
  7. United States New York City Subway 1.604 billion (2010) [7][Note 3]
  8. France Paris Métro 1.506 billion (2010) [8] [Note 4]
  9. Hong Kong Hong Kong Mass Transit Railway 1.482 billion (2011) [9][Note 5]
  10. Mexico Mexico City Metro 1.410 billion (2010) [10]
  11. United Kingdom London Underground 1.107 billion (2010) [11][Note 6]
  12. Japan Osaka Municipal Subway 837 million (FY 2010) [12][Note 7]
  13. Egypt Cairo Metro 805 million (2009/2010) [13]
  14. Russia Saint Petersburg Metro 777.3 million (2010) [14]
  15. Brazil São Paulo Metro 754 million (2010) [15]
  16. Singapore Singapore Mass Rapid Transit 744.8 million (2010) [16][17][Note 8]
  17. Spain Madrid Metro 642 million (2009) [18]
  18. Chile Santiago Metro 621 million (2010) [19]
  19. Czech Republic Prague Metro 578.5 million (2010) [20]
  20. Republic of China Taipei Metro 566.4 million (2011) [21]
  21. Austria Vienna U-Bahn 534.4 million (2010) [22]
  22. Ukraine Kiev Metro 519 million (2011) [23]
  23. Germany Berlin U-Bahn 508.9 million (2009) [24]
  24. China Shenzhen Metro 459.8 million (2011) [25]
  25. India Delhi Metro 459.5 million (2010-2011) [26][Note 9]
  26. Venezuela Caracas Metro 484.6 million (2009) [27][Note 10]
  27. Iran Tehran Metro 437.3 million (2010) [28][Note 11]
  28. Japan Nagoya Municipal Subway 427.5 million (2008) [29][Note 12]
  29. Argentina Buenos Aires Subway 409.8 million (2008) [30]
  30. Greece Athens Metro 388 million (2009) [31]
  31. Spain Barcelona Metro 381.2 million (2010) [32]
  32. Germany Munich U-Bahn 360 million (2010) [33]
  33. China Nanjing Metro 344 million (2011) [34]
  34. Canada Toronto subway and RT 336 million (2010) [35]
  35. Italy Rome Metro 331 million (2008) [36]
  36. Italy Milan Metro 328 million (2007) [37]
  37. Sweden Stockholm Metro 310 million (2010) [38]
  38. Hungary Budapest Metro 297 million (2008) [39]
  39. Canada Montreal Metro 296.3 million (2010) [40][Note 13]
  40. Ukraine Kharkiv Metro 278 million (2007) [41]
  41. South Korea Busan Subway 274.8 million (2010)[42]
  42. Belarus Minsk Metro 273.6 million (2010) [43]
  43. France Lyon Metro 250 million (2008)[citation needed]
  44. Romania Bucharest Metro 219 million (2007) [44]
  45. United States Washington Metro 217.2 million (2010) [45]
  46. Japan Sapporo Municipal Subway 210 million (2006) [46]
  47. Azerbaijan Baku Metro 206.1 million (2009) [47]
  48. United States Chicago 'L' 203 million (2009) [48]
  49. Philippines Manila Light Rail Transit System 196.6 million (2008) [49]
  50. Germany Hamburg U-Bahn 194.9 million (2009) [50]

Per il viaggiatore confuso: Questo è il sito della metropolitana di New York. Una corsa in metropolitana costa 2,5$ e non bisogna timbrare il biglietto per entrare, ma è necessario munirsi di una metrocard ricaricabile e non nominativa da strisciare come una carta di credito. Sfortunatamente non esiste un "giornaliero", ma solo abbonamenti settimanali (29$)o mensile (104$)

50 commenti:

  1. Tokyo?

    Comunque nemmeno io sarei tranquilla li su... La mia parte schifiltosa saluta la tua :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indovinato al primo colpo. Brava!
      Ricambia il saluto e si sente sollevata dal non sentirsi sola :)

      Elimina
  2. oh mamma la metro.. che cosa orrenda.. perdonami ma la sopporto proprio poco.. mi sembra che ci andiamo sempre a schiantare quando accelera e poi condividere quel piccolo spazio con certa gente (non sono razzista)che non si lava da anni.. non è proprio una goduria.. quindi.. se posso evito.. cmq ankio opto per le città orientali.. dicci dicci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nemmeno io sono una fan, anzi. Faccio delle gran camminate per evitarmela, ma ormai spesso, mi tocca!

      Elimina
    2. Dimenticavo, appena riesco ad aggiornare il post, metto la classifica, comunque le città orientali la fanno da padrone :)

      Elimina
  3. Anche per me è Tokio e quando vado in metropolitana non penso
    a ciò che ossessiona anche te,per poter sopravvivere alla corsa
    anch'io osservo le persone:sono affascinanti e imprevedibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne vedono di tutti i colori!spesso mi pento di non avere la macchina fotografica con me!

      Elimina
  4. io la amo la metro.
    ti racconta perfettamente la città in cui sei. osservare quell'attimo di vita che passa sul treno dice più di mille guide turistiche. secondo me.
    comunque tokyo, l'ho letto da qualche parte che non so più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia parte non schizzinosa é completamente d'accordo con te! Peró quest'idea di stare sotto terra continua a non convincermi, infatti sono una fan delle metropolitane leggere e adoro quando anche quelle tradizionali, per qualche ragione, risalgono in superficie, quando si dice la luce in fondo al tunnel :D

      Elimina
  5. E' solo un anno che non viaggio sui mezzi pubblici , in cambio vado in bici o a piedi :)
    Ma ho dei ricordi bellissimi, di gente varia e variopinta, di cose assurde e sensate.
    Un pout pourry che tengo nel cuore .
    Anche se un poco schizzinosa ero anche io secondo me il gioco e' anche questo ;)
    Cercare di attaccarmi con le mani piu' in alto possibile nei tubi, dovr speravo sempre che la gente poco ci si attaccasse.
    I sostegni altezza uomo erano concessi in caso di frenate brusche :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) uso gli stessi trucchi! Si, comunque, anche io cero di concentrarmi sull' aspetto affascinante della faccenda, ma devo ammettere che la possibilità di prenderla quando voglio aiuta: negli orari di punta, schiacciati come sardine, credo che la poesia sparisca quasi completamente, no?

      Elimina
  6. Qualche tempo fa m'ero imbattuta nella web trend map, modellata sulla metro di Tokyo (cliccando sulla figura appaiono le stazioni-siti e se ne capisce la popolarità in base alle connessioni e alla posizione nella mappa):

    Eccola qua.

    Fantastica.

    Io amo la metro, poi questa di Lisbona è un'opera d'arte. Peccato che il mio quartiere non sia servito! Mi capita dunque di prenderla molto poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffi, Elle, non mi carica la pagina, devo avere una connessione troppo bassa, appena riesco a trovare una connessione migliore, non me la perdo.
      Posso chiederti come si inseriscono i link nei commenti che io non riesco?

      Non ho visto nemmeno la metro a Lisbona, che gita disastrosa!

      Elimina
    2. Sigh.
      Per i commenti, devi copincollare un codice ogni volta che vuoi inserirne uno: eccolo. Non te lo posso scrivere qua sennò mi crea il link :)

      p.s. Ci dovresti proprio tornare a Lx, allora!

      Elimina
    3. a roma la odiavo la metro. a lisbona l'adoro. quindi secondo me dipende dalla metro!

      Elimina
    4. Grazie Elle, ho visto la piantina:fantasmagorica!
      Grazie anche della tecnica, ne sai a pacchi ;)

      Elimina
  7. Come ti capisco! Sia a pulizia che a terrore della metro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della solidarietà! Respect sista )

      Elimina
  8. Mumble, mumble..
    Sospetto che possa essere Tokyo. Di certo non è quella di Düsseldorf!!
    P.S. Ho taaaaaaanta nostalgia di NYC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indovinati sismo! Ho la classifica fino a 132 e Düsseldorf non risulta :) appena ce la faccio metto il link

      Dai vieni a farti un giretto

      Elimina
  9. L'ho sentito poco fa da qualche parte, ma sono quelle informazioni che si dimenticano subito... penso comunque fosse una città cinese, direi Shangai o Pechino... c'erano anche dei numeri che in confronto a quelli di New York erano impressionanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I numeri fanno davvero effetto, Tokyo ha quasi il doppio di passeggeri i Nyc, Pechino é al quarto posto, ma quello che mi ha veramente stupita é stato il terzo posto: Mosca! Non l'avri mai detto

      Elimina
  10. Io dico Tokyo e poi corro su wikipedia ;) Pure io sono terrorizzata dai germi della metro, e pure quelli del treno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi voglio armare di salviettine igenizzanti, che ormai non posso piú mettere i guanti e a mani nud proprio non me la sento :)

      Elimina
  11. Ciao...secondo me è Shanghai, la città conta più di 22 milioni di persone, quindi la metro deve essere "enorme"...sto studiando perchè quest'estate conto di andarci e poi magari ti faccio sapere come sarà questa esperienza "metropolitana", per una che come me ci impiega 5 minuti a piedi per arrivare in ufficio, camminando con calma vero!, sarà sicuramente tutto un altro mondo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shanghai é al quinto posto, con numeri esorbitanti :)
      Un bellissimo viaggio, non vedo l'ora di leggere il tuo racconto.
      Andre in ufficio a piedi, secondo me, é un vero lusso!

      Elimina
  12. Shanghai??? Bellissima la prima foto...l'ho salvata sul mio archivio!!

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, ci sei andata vicina, ma non hai vinto ;)

      Elimina
  13. io dico Tokio (cioè, anche io dico Tokio)....adesso però vado a vedere in internet

    RispondiElimina
  14. il lato schizzinoso in me prevale decisamente, tanto che non uso i mezzi pubblici... le poche volte che devo prendere il treno uso l'Amuchina gel ogni 5 minuti e metto un pareo da battaglia (che dopo disinfetto in lavatrice) sul sedile. Sono esagerata, lo so!
    Anhce secondo me è Tokyo
    E' sempre un piacere leggerti!
    Ciao
    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Benedetta!
      Ma sai che io di questi disinfettanti senz'acqua non mi fido?
      A quel punto preferisco le salviettine umidificate che mi danno l'idea di togliere materialmente lo sporco. Ti capisco!
      Inizialmente io nemmeno mi sedevo, ma poi ho abbassato le mie difese, già la vita é complicata di suo, sto provando a non delle una mano

      Elimina
  15. Anche secondo me è Shanghai... per esperienza, eh.
    Ila, se vieni fammelo sapere, ma se puoi evita luglio e agosto, che qui si muore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la mia ignoranza deriva anche dall'inesperienza, non sono mai venuta verso est e per me rimane un mondo quasi immaginario. Devo al piú presto colmare le mie lacune!

      Elimina
  16. Urca, 2.5? L'ultima volta che ci sono stata mi sembrava costasse 2! Vabbè, però ti porta praticamente dappertutto e sta aperta tutta la notte, quindi ne vale la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fai una "ricarica" da 10$ o più ti danno un bonus del 7%. Io non sopporto il fato che se nel tuo tragitto é compreso un tratto con il bus devi ritimbrare

      Elimina
  17. adesso dimmi che tu riesci a swippare la metrocard al primo colpo...io passo il tornello dopo tre buoni tentativi..forse sono io che sono impedita..uhh mamma quelli che mangiano in metro..signur che coraggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando non ho nessuna fretta va liscia al primo colpo, quando sono di corsa e sento il rumore del treno in arrivo devo scippare anche tre volte! Sono un tipo da ansia da prestazione

      Elimina
  18. Io pensavo fosse in Russia, ma ho già letto che è a Tokio. A lubiana dove vivo ora non c'è, vado sempre in biici o a piedi e a volte con un trenino a due vagoni. A Murcia - Spagna - dove vivevo prima, eppure. Hanno messo il tram, ma io mi sono trasferita.
    A Glasgow dove vivevo ancora prima mi sa che c'è quella più piccola del mondo, una sola linea circolare chiamata Arancia Meccanica, immaginati un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che giri fantastici hai fatto? Vengo a leggerti subito! Lubiana é deliziosa

      Elimina
  19. Finalmente riesco ad approdare nel mondo dei commenti da un pc normale..
    Scorcio perfetto!!
    Leggendoti mi hai fatto venire in mente cose che "solo in viaggio" si pensano.. o per lo meno solo chi non ha una metro a casa e la utilizza di solito quando gironzola per lande lontane.
    Io sono esattamente una sorta di tua fotocopia, non devo pensare di essere effettivamente tot metri sotto il livello di qualsiasi cosa e così mi faccio piacevolmente prendere da pensieri pseudo bohemien che mai riuscirei a seguire.
    Osservo come le persone vivono la metro, chi legge libri, magari belli tosti, anche da in piedi, chi spilucca, chi sonnecchia, chi si spaparanza "pelle-tessuto".. Cmq spesso mi domando, se mai non fossi solo in viaggio, farei così anche io? Riuscurei a leggere tomi ricchi di concetti senza dover poi ricominciare da capo a casa oppure senza perdere la fermata giusta?? (e qui mi fermo.. pelle-tessuto mai...)
    Ma.. chi lo sa..
    Sai che ti dico?! Mi sa di no.. credo continuerò ad osservare curiosa cercando di non pensare a quanti kili di cose mi ritrovo sulla testa.. Acqua?? MAi e poi mai..
    =D scusa l'attacco logorroico..
    LaVally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo me poi andresti pure sotto acqua! Che noi logorroiche siamo così parliamo, parliamo delle notare paure, ci impuntiamo, ci spaventiamo, poi ce la raccontiamo e le affrontiamo, no? Grazie e ancora grazie per ogni tua singola parola

      Elimina
  20. Avrei vinto! Senza guardare su wikipedia ma ad intuito avrei detto Tokyo...

    By the way: quelle 3 volte che ho preso quella metropolitana, forse la tua stessa linea ma solo per turismo, ho avuto la tua stessa sensazione: mi sentivo schiacciata dalla massa d'acqua.
    Poi mi è capitato a Detroit: siamo andati a fare un giro in Canada... Lo sai che da Detroit è l'unico posto dove, per andare in Canada, devi andare verso sud anziché verso nord? A parte questa cusiosità, i modi per passare il confine sono 2: o attraverso il DETROIT WINDSOR TUNNEL che passa SOTTO al canale che collega il LAKE ERIE al LAKE ST CLAIR (e questo l'abbiamo fatto all'andata con mio profondo senso di angoscia) o attraverso l'AMBASSADOR BRIDGE (che abbiamo fatto al ritorno perché io mi rifiutavo di ripassare sotto l'acqua!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo che da Detroit fosse così a nord, quanto sono grandi sti stati uniti? Io non me ne capacito

      Elimina
  21. Io facevo l'abbonamento da 104$!!! Anch'io sono schizzinosa, anzi schizzinosissima!!!
    Hugs and kisses!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho ancora fato perché sono sicura che lo perderei :)

      Elimina
  22. Thats such a great picture!!=)=)=)

    Wanna follow each other? I start right now;)

    Kisses from Berlin

    www.amihipnow.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...