giovedì 15 marzo 2012

Cartoline da NYC


La sensazione passeggiando per New york, anzi forse dovrei dire Manhattan, è rimasta immutata dalla prima volta che ci sono venuta: un misto tra meraviglia e dejà vu. Le strade, i palazzi, perfino i nomi delle vie, li conoscevo già senza aver attraversato l'oceano, grazie alla potente macchina cinematografica. Anche le atmosfere sembravano appartenermi  prima che penetrassero i poli della mia pelle. Quello che continua a stupirmi è l'immensità di questa città, che muta da un quartiere all'altro, che assume profumi e colori diversi, che prima ti avvolge materna, poi ti sbatte al muro come un amante focoso, per poi finire faccia a terra sotto la minaccia di una pistola. 

 Sono curiosa di scoprire se mi sentirò mai parte di questo mondo o se vivrò qui come un'eterna turista, con la macchina fotografica sempre pronta a scattare e gli occhi mai stanchi di guardarsi attorno.
Mi chiedo quanto tempo ci vorrà per visitarla tutta, per scoprire gli angoli meno noti, che rimangono esclusi dal tour degli autobus a due piani. Mi domando se esiste un lato privato, intimo che sfugge all'occhio dei più. 


 Alle volte penso a questa metropoli come a una prostituta di cui troppi conoscono troppo, ma che conserva qualcosa solo per sè, per proteggersi e per sopravvivere. Forse tra noi sarà amore e mi regalerà la sua essenza, la sua anima pura.


Nel frattempo spedisco cartoline: saluti da NYC.

54 commenti:

  1. bello!non vedo l'ora di visitare questa straordinaria città, lo scorso anno sono stata a San Francisco è stupenda!
    ciao lieta di fare la tua conoscenza
    giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Francisco è davvero meravigliosa, io me ne sono innamorata subito, con NYC la storia è un po' più complicata, vediamo come procede

      Elimina
  2. Le foto sono tue o del tuo fotografo personale?

    RispondiElimina
  3. che meraviglia, che foto splendide , che città affascinante
    anche io sono stregata da NY
    è una città in cui tornerei SEMPRE
    La piazza del Flatiron Bulding è in assoluta la mia preferita.
    L'anno scorso mi sono accollata anche le due papole molto piccole perchè se mi capita l'opportunità di tornare non riesco a farne a meno.
    Chissà se quest'anno riusciamo a tornarci nel frattempo mi godo le tue splendide cartoline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bella famiglia di viaggiatrici e la piccola l'anno scorso era neonata praticamente, no?
      complimenti vivissimi!

      Elimina
  4. Mi hai fatto venire voglia di tornarci :)

    RispondiElimina
  5. Come sempre hai messo delle foto meravigliose Cara :) Esplora esplora che poi mi dirai dove andare quando vengo tra qualche mese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. what??? tu vieni qui? e me lo dici così? quando, dove, come? voglio tutti i dettagli...ops volevo dire desidererei ;)

      Elimina
  6. Oooh, lovely collection of photos! Makes me want to travel :)

    PS: Don't miss out on the international giveaway at my blog!

    Statement Necklace Giveaway
    Trendy Teal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much
      I'll check it out
      see you

      Elimina
  7. che voglia che mi hai fatto venire! la mia amica mi ha tirato il pacco! mi sa che ci vengo lo stesso, da sola!
    l'AleSsarda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perchè? che aveva da farte sta amica?
      parti, parti, a new york non si è mai soli
      no, non è vero
      però io consiglio di preparare la valigia

      Elimina
  8. Bello! Bellissimo! Ne vogliamo ogni giorno di foto così, e di racconti! NY amore mio! Devo assolutamente raggiungerti al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel frattempo mi impegno a mandarne più possibile

      Elimina
  9. Che belle immagini! Mi hai fatto venire voglia di venir li....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! non è tutto merito mio, lo confesso.

      Elimina
  10. La foto con la bici sui sanpietrini è la mia preferita, perché rivela un piccolo "lato privato".
    Quanto mi piace NYC, anche se non ci sono ancora stata!
    ps ma il tuo quartiere non è persino più intrigante di Manhattan?
    ps2 complimenti per il restyling dell'header, è meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elle per il ps2 sei la prima ad apprezzarlo :)
      per quanto riguarda il quartiere si, io lo preferisco. ma non so se ha qualcosa in più rispetto a Manhattan, ma diciamo che ha quei meno (pretenzioso, rumoroso e caotico) che me lo rendono familiare

      Elimina
  11. il tuo blog e le tue foto mi piacciono ogni giorno di più!!

    RispondiElimina
  12. thanks so much for following me ... :) i wish i spoke italian.. beautiful blog you have :):):) can you speak english? xox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I hope I'll very soon
      Thank you for visiting

      Elimina
  13. Che meraviglia ....
    ciao felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania è stato molto carino e verde questo we :D

      Elimina
  14. Il tuo post mi ha fatto venire in mente le parole di una bella canzone di Suzanne Vega, "New York is a Woman":

    "And she's every girl you've seen in every movie/
    Every dame you've ever known on late night TV/
    In her steam and steel is the passion you feel/
    Endlessly/

    New York is a woman she'll make you cry/
    And to her you're just another guy/

    Look down and see her ruined places/
    Smoke and ash still rising to the sky/
    She's happy that you're here but when you disappear/
    She won't know that you're gone to say goodbye/"

    Ecco, anch'io New York la immagino una donna sicura di sé, sfacciata, elegante e forte allo stesso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella questa canzone, non la conoscevo!
      grazie per avermela fatta scoprire

      anche un po' stronza, possiamo dirlo?

      Elimina
  15. Risposte
    1. domani metto altre foto, sono contenta che ti piacciono!

      Elimina
  16. I love NY :)

    Bss
    http://palomaamo.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Oh mamma mia grazie per le tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti abbraccio anche qui. siete nei miei pensieri

      Elimina
  18. LOOOVE New York , The place to be! <3 <3 xxx

    modas-diva.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. ciao, ti lascio un commento anche io. interessante questo blog, anche io amo viaggiare e sono stata 5 volte negli usa, che amo molto. hai visto che anche io ho un blog "viaggiante"? spero di leggere presto altri tuoi commenti, intanto mi iscrivo qui;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto il tuo blog!
      si, ci leggiamo presto

      Elimina
  20. Le tue parole mi hanno emozionato! Il mio più grande sogno è quello di vivere New York come dici tu, scoprendola un po alla volta, scovando i punti più nascosti che sfuggono ai semplici turisti... Per ora mi accontento di guardare Time Square con Earth Cam... Spero un giorno di realizzare il mio sogno!! Bellissime foto...ti seguo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio sogno si è realizzato con qualche anno di ritardo e quando avevo smesso di sognarlo e anzi era stato sostituito da altri desideri ma mi ha resa comunque tanto felice. Ti auguro di riuscirci e di avere sempre mille progetti in testa, prima o poi uno si concretizza!

      Elimina
  21. ... 5 anni qui, e ancora sto con la macchina fotografica in borsa 24 ore su 24... e spero continuerai a farlo pure tu, perchè le foto meritano assai!
    :-)

    Alice fotografatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie! come ho detto sopra le foto non sono tutte mie (che poi il marito mi diventa una bestia,,oops :)) voi già 5 anni? cavoli sono davvero tanti, hai un sacco di cose da insegnarmi e sei pure un pezzo più giovane di me!

      Elimina
  22. Love the pictures. I miss NYC, I was there maybe 5 years ago. So much to do and see there :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yep, a lot of fan, a lot of live and I wish no too many problem

      Elimina
  23. Love the pics! love NY!
    i found your blog now and i love it! if you want we can follow each other!

    Kisses!!

    www.marilynsclosetblog.com

    RispondiElimina
  24. Hi Marianela
    thanks
    I'm now following you
    :)

    RispondiElimina
  25. amazing pictures!

    http://fashion-gourmet.blogspot.com/

    RispondiElimina
  26. Che invidia!!! Stai vivendo il mio sogno!! Ho visitato NY 3 volte e la amo da sempre (complice l'industria cinematrografica e televisiva, a partire dall'indimenticata serie Friends). Cosa darei per essere li:credo di essere nata americana in un' altra vita!!

    http://spaghettiallamatrioska.blogspot.com/

    RispondiElimina
  27. eh ma io lo dico sempre (e non solo io, in effetti è una frase decisamente abusata) NYC non è l'america!
    ce la vendono così
    ma gli stati uniti sono molto molto altro

    RispondiElimina
  28. La sensazione di deja vu camminando per le strade di NYC è effettivamente incredibile.
    Splendide le foto !!!

    RispondiElimina
  29. Ciaooo..finalmente riesco a commentare qlc anch'io..complimenti x il tuo blog..lo seguo sempre e ti faccio un sacco di pubblicità..oggi 3 anni fa venivo x la prima volta nella magnifica Grande Mela....x me è stato amore da subito ed è proprio vero che sembrava di conoscere già tutto.."grazie alla potente macchina cinematografica"!!!
    Grazie DCF x tutto quello che ci regali....foto e risate comprese...
    Manuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...